Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Antincendio in Emilia
L'utente della Regione Emilia Romagna può selezionare l'erogazione del corso fra tre modalità:
- Corsi in aula Antincendio
- Corso in Modalità mista - contattaci
Riferimenti normativi: Relativamente alla formazione Addetti Antincendio intendiamo riferirci al TUSL, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") ed il D.M. 10/98 determinano l'obbligatorietà da parte del datore di lavoro di informare il lavoratore designato a ricoprire il ruolo di Incaricato all'Antincendio.
Destinatari: La proposta formativa Antincendio mira alla formazione di tutti i soggetti Addetti all'Antincendio in obbligo di qualifica per poter esercitare tale mansione, accrescendo il livello di consapevolezza e riducendo la probabilità di incorrere in rischi, preservando la propria ed altrui incolumità, in ottemperanza di quanto stabilito dalla normativa.
Tutte le date sono soggette a RICONFERMA !
Finalità del corso: Il percorso formativo Antincendio si rivela di importanza fondamentale relativamente all'individuazione dei fattori di rischio specifici, propri di ciascuna azienda e dissimili per classe di rischio, presenti all'interno del luogo deputato allo svolgimento dell'attività lavorativa; l'erogazione dei concetti e delle corrette procedure di riferimento avverrà in sicurezza, in un'area attrezzata.
Metodologia: La formazione diretta al lavoratore incaricato all'Antincendio prevede un corpo di lezioni teoriche frontali ed esercitazioni pratiche, atte a consentire al partecipante iscritto designato all'Antincendio l'acquisizione delle competenze relativamente alle corrette procedure da adottare. L'iter verrà erogato in aula ed a distanza, in E-learning con E-tutor, videoterminale e PC, per la parte teorica.
Registro presenze: Il registro presenze è garanzia di monitoraggio relativamente al percorso formativo in aula, consta della firma dell'alievo giornalmente e rendiconta l'esatto numero di ore formative effettuate. Tale modalità è in vigore solo per la presenza in aula, la procedura dell'autenticazione permetterà il monitoraggio in E-learning.
Durata dei corsi: Il Modulo di Rischio Basso consta di 4 le ore di formazione complessiva, il Modulo di Rischio Medio 8 ore di formazione complessiva, il Modulo di Rischio Alto 16 ore di formazione complessiva; l'Aggiornamento del Rischio Basso è di 2 ore, l'Aggiornamento del Rischio Medio è di 5, l'Aggiornamento Rischio Alto è di 8.
Assenze: All'interno del corso Antincendio risulta accordata una percentuale di assenze definita, da intendersi nel 10% del monte ore complessivo attinente all'iter scelto; secondo normativa vigente in materia, frequenza inferiori al 90% comportano la ripetizione del modulo Antincendio e conseguentemente il test di verifica finale.
Docenti: Il corpo docente accompagnerà gli iscritti durante l'iter formativo Antincendio; preparato ed attento, esperto in tecniche di prevenzione e salute sul luogo di lavoro, sarà a disposizione dei partecipanti consentendo agli stessi di interagire costantemente e dibattere, l'approccio interattivo permetterà il coinvolgimento attivo. A conclusione gli stessi potranno compilare un modulo di valutazione, utili a migliorare sempre più la qualità della nostra formazione.
Materiale didattico: Il materiale didattico formativo verrà discusso ed approfondito in aula, illustrato tramite l'ausilio di differenti metodologie e ricevuto da ciascun iscritto al proprio indirizzo di posta elettronica; tale procedura si attuerà anche per gli ulteriori ed eventuali invii di carattere normativo.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: L'erogazione delle nozioni con conseguente acqusizione delle competenze per il soggetto iscritto Addetto all'Antincendio andrà di pari passo con alcune modalità di verifica relative all'apprendimento di riferimento. quesiti a risposta multipla, discussioni su problem solving, esercitazioni di addestramento pratico per le corrette manovre degli strumenti di riferimento.
Attestati: L'attestato si intenderà conclusione del percorso di formazione, valido ai fini normativi, sarà rilasciato ai partecipanti idonei, certificando l'avvenuta formazione ed informazione e l'acquisizione delle competenze generali e specifiche, proprie dell'Addetto alla gestione delle emergenze Antincendio.
Le nostre sedi:
Seleziona la tua regione:
Corsi Online
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare i nostri corsi su Meet?