Sedi corsi
Presso nostri partners
BOLOGNA
via Rigosa 56,
Zola Predosa (BO)
PARMA
via Giovanni Falcone, 1
Fontanellato (PR)
RAVENNA
via G. Ferraris, 18
Ravenna (RA)
Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Carrellista in Emilia
In Regione Emilia Romagna si ha la possibilità di scegliere la modalità di erogazione:
- Corso Carrellista in aula
- Corso Carrellista parte Teorica e Aggiornamento in Videoconferenza
- Corso Carrellista e Aggiornamento parte Teorica in E-learning
- Corso fruibile in doppia modalità - chiedi offerta
Riferimenti normativi: Il TUSL, Testo Unico Sulla Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. 81/08, comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “ disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ", e l'All. VI dell'Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012.
Destinatari: Il datore di lavoro è obbligato, secondo disposizioni normative, alla formazione dei lavoratori che utilizzano il Carrello durante lo svolgimento dell'attività lavorativa. Il corso di formazione Addetto Carrellista, intende garantire ai lavoratori incaricati alla conduzione del mezzo d'opera in oggetto, la formazione ed informazione adeguata mediante un iter normativo, tecnico e pratico, coerente con quanto legiferato.
Finalità del corso: Il corso di formazione Carrelli consente di conseguire l'abilitazione per svolgere il ruolo di Carrellista, prevede il rilascio dell'attestato valido a tutti i fini normativi ed è condotto da un corpo docente di esperienza pluriennale in materia; il mezzo mobile sopraindicato necessita delle conoscenze teoriche ed operative atte a garantire la sicurezza durante le manovre di conduzione.
Metodologia: La formazione si strutturerà mediante moduli teorici e pratici con l'ausilio di una metodologia altamente interattiva; il percorso potrà essere seguito in aula, interna e/o esterna alla nostra struttura, in formazione a distanza FAD, on-line ed in videoconferenza con collegamento audio video, in area appositamente attrezzata si svolgerà l'esercitazione pratica.
Registro presenze: Ciascun partecipante annotterà la propria presenza all'iter Muletti ad inizio ed a conclusione delle ore formative inerenti alla sessione giornaliera; offriremo un percorso di qualità, indipendentemente dalla modalià di fruizione scelta. Per quanto attiene alla formazione on-line, sarà l' autenticazione a video a fornire indicazioni sulla presenza dello stesso.
Durata dei corsi: Il corso di formazione per Mulettista possiede durata pari alla minima specificata dalla normativa vigente e differisce in base al modulo di interesse: 16 ore per tutte le tipologie di Carrelli, 12 ore per i carrelli a braccio telescopisco, 12 ore per i carrelli semoventi, 12 ore per i carrelli semoventi telescopici rotativi; 8 ore sono da considerarsi l'Aggiornamento di riferimento.
Assenze: Il percorso Muletti prevede una partecipazione obbligatoria, stabilita dalla normativa, da intendersi minima al 90%; il 10% di assenza rispetto al monte ore totale è tollerato ma il superamento dello stesso comporta la ripetizione del percorso Carrelli dal principio.
Docenti: La docenza esperta svolgerà ruolo basilare nell'iter Carrellista in oggetto, garantendo una formazione completa ma comprensibile, in aula, in E-learning e nell'area attrezzata per la prova pratica; promuoverà la partecipazione attiva permettendo a tutti i corsisti di dibattere, domandare ed approfondire. A conclusione gli stessi potranno comunicare, mediante redazione di un formulario fornito, in merito all'esperienza formativa intrapresa.
Materiale didattico: Il percorso di formazione sicurezza Carrelli acclude anche il materiale didattico di riferimento, necessario ed atto a permettere la formazione secondariamente alle spiegazioni ricevute durante le lezioni; ciascun partecipante riceverà il materiale suddetto via email, alla casella email segnalata all'interno della scheda anagrafica personale; seguiranno in tale modo anche successivi ed eventuali aggiornamenti relativi alla normativa.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Si intenderanno parte centrale all'interno dell'iter Mulettista, intermedie e finali, verifiche di apprendimento, discussioni, esercitazioni pratiche, quiz multiple choice, in attinenza a quanto legiferato.
Attestati: L'attestato sarà consegnato a tutti i corsisti idoenei a conclusione del percorso Carrelli; sarà valido ai fini normativi e permetterà di esercitare il proprio ruolo in ottemperanza di quanto stabilito da normativa, con consapevolezza e responsabilità.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.