Sedi corsi
Presso nostri partners
BOLOGNA
via Rigosa 56,
Zola Predosa (BO)
PARMA
via Giovanni Falcone, 1
Fontanellato (PR)
RAVENNA
via G. Ferraris, 18
Ravenna (RA)
Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Piattaforme Aeree in Emilia
Riferimenti normativi: Relativamente all'Addetto alla conduzione dei cestelli, la normativa di riferimento: TUSL, D.Lgs. 81/08 e modifiche del D.Lgs 106/09) ed All.III dell'Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012.
Destinatari: Ci rivolgiamo a tutti i soggetti lavoratori che risultano in dovere di ricevere la formazione tecnico-operativa specifica stabilita dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro in quanto incaricati all'utilizzo quotidiano o sporadico della piattaforma aerea di riferimento.
Finalità del corso: La proposta formativa PLE, mezzo mobile atto a facilitare lo svolgimento di alcuni lavori riducendo l'utilizzo di impalcature e conseguentemente l'esposizione ai rischi degli addetti, permette l'utilizzo del mezzo mobile in oggetto previo accertamento delle competenze tecniche e pratiche stabilite dalla normativa vigente, certificate dall'attestato valido a tutti gli effetti di legge.
Metodologia: La modalità interattiva permette l'erogazione di un corso PLE coinvolgente, in formazione in presenza, in aula ed in formazione a distanza, FAD, con l'ausilio del videoterminale Etutor ed in videoconferenza. I moduli didattici verteranno su aseptti tecnici, giuridici ed operativi, permettendo mediante verifiche ed esercitazioni pratiche di testare quanto appreso.
Registro presenze: Il registro presenze svolge una funzione di monitoraggio ed è modalità necessaria utilizzata per rendicontare, mediante firma del partecipante in ingresso ed in uscita, il totale di ore presenziate dal corsista impegnato nella qualificazione per l'attestato PLE; relativamente alla modalità E-learning sarà l'autenticazione a garantire la registrazione.
Durata dei corsi: 8 ore formative per il modulo Piattaforme aeree con l'uso di stabilizzatori, 8 ore formative relativamente alle piattaforme aeree senza l'uso di stabiizzatori e 10 ore formative il modulo abilitante all'utilizzo di PLE con e senza l'uso di stabilizzatori; l'estensione è da considerarsi pari alla minima determinata dalla normativa vigente.
Assenze: L'iscritto è tenuto obbligatoriamente a frequentare il corso PLE almeno al 90% delle ore complessive previste dal modulo indicato sulla scheda di adesione; assenze superiori al 10% comportano la ripetizione del modulo PLE di interesse, comprensivo del conseguente test di verifica finale.
Docenti: La docenza preparata ed attenta sarà alla base del percorso di formazione Piattaforme Aeree; l'esperienza pluriennale contraddistinguerà la formazione, un iter che permetterà ai partecipanti di esprimersi, interagendo tra loro, domandando, partecipando attivamente; si atterrà a quanto stabilito dalla normativa e sottoporrà ai corsisti, in ultimo, un test di valutazione sull'esperienza formativa intrapresa.
Materiale didattico: Il materiale didattico relativo al corso qualificante per il ruolo di Addetto alle Piattaforme Aeree, sarà consegnato al partecipante ed inoltrato all'indirizzo di posta personale; il medesimo indirizzo sarà il riferimento per il successivo invio di eventuale materiale relativo alla normativa vigente.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Erogheremo le nozioni generali e specifiche attinenti alla figura in oggetto ma permetteremo anche al corsista ed al corpo docente di verificare la comprensione relativamente a quanto erogato, qui subentrano le verifiche di apprendimento; intermedie e finali, rappresentate da modalità dissimili quali quiz a più risposte, dibattiti su problem solving, prove di addestramento pratico relative al mezzo mobile e l'attrezzatura di riferimento.
Attestati: La conclusione del percorso prevede il rilascio della certificazione finale, l'attestato valido a tutti gli effetti di legge, per il ruolo di Addetto alla conduzione delle PLE e l'obbligo formativo si intendrà adempiuto.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.