Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Gru a Torre in Emilia
Riferimenti normativi: Il TUSL, D.Lgs. 81/08, Art. 18 - obblighi del datore di lavoro - Art. 36 e 37 – formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti), le recenti modifiche introdotte dal D.Lgs. del 3 agosto 2009, n. 106 “disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro", e l'Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 sanciscono l’obbligatorietà per il datore di lavoro della formazione relativamente ai lavoratori designati all'utilizzo della gru a torre.
Destinatari: L'attività formativa Gru a torre è volta alla qualificazione dei Gruisti intenzionati a percorrere un iter didattico inerente al ruolo oggetto dell'attività lavorativa quotidiana o sporadica; il corso nei contenuti e nelle modalità correlate si atterrà a quanto disposto dalla normativa.
Finalità del corso: L'articolazione del percorso formativo Gru a torre prevede lezioni teoriche e pratiche, l'esercitazione pratica e le verifiche di apprendimento, permettendo al personale operativo designato all'esercizio delle funzioni correlate alla conduzione del mezzo mobile gru a torre la formazione qualificata.
Metodologia: Il corso di formazione qualificante il partecipante iscritto per il ruolo di Gruista a torre prevede la partecipazione dello stesso ad un ciclo di lezioni teoriche frontali ed esercitazioni pratiche, attraverso la somministrazione di moduli tecnici e giuridici, verifiche di apprendimento e prove di addestramento; a disposizione l'aula, la formazione a distanza, in E-learning e la vieoconferenza.
Registro presenze: L'allievo iscritto segnalerà la propria presenza quotidianamente, apponendo la firma sul registro presenze in ingresso ed in uscita, consentendo di fatto il monitoraggio relativamente alle ore formative presenziate. Tale modalità si rende valida per il percorso in presenza in aula e si limiterà alla stessa considerando per il percorso a distanza, FAD, gli accessi a video.
Durata dei corsi: Il corso di formazione Gru a Torre prevede differenti tipologie modulari quali: Gru a torre con rotazione in alto ed in basso comprenderà 14 ore di formazione, Gru a torre con rotazione in alto 12 ore e Gru a torre con rotazione in basso 12 ore di formazione.
Assenze: Per ciò che concerne al paragrafo assenze intendiamo riferirci a quanto specificato dalla normativa vigente, intendendo la formazione obbligatoria nella percentuale minima del 90% e conseguentemente un 10% di assenza. In caso differente, la formazione si considererà incompleta e chiederemo al partecipante di ripetere l'iter didattico.
Docenti: La docenza sarà a completa disposizione degli iscritti ed erogherà le nozioni didattiche, giuridiche e tecniche-operative attenendosi a quanto legiferato; l'uso del metodo interattivo si rivelerà utile a ciascun iscritto permettendo l'apprendimento semplificato, la partecipazione dei corsisti, l'interscambio tra formatori ed allievi e gli stessi potranno rispondere relativamente alla propria formazione ricevuta mediante compilazione di un questionario fornito.
Materiale didattico: Con l'iscirzione al corso di formazione corso Gru a torre, il partecipante, riceverà l'intera documentazione didattica di riferimento direttamente al proprio indirizzo di posta elettronica personale. Al medsimo indirizzo seguiranno anche altri eventuali invii relativamente alla normativa di riferimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Le verifiche intermedie e finali di apprendimento saranno presenti e funzionali, necessarie all'interno dell'iter didattico Gru a torre, specificate dalla normativa permetteranno a ciascun allievo di testare il proprio livello di comprensione relativamente agli alromenti trattati; spazio a quiz multiple choice, prove di addestramento e discussioni su temi reali.
Attestati: L'attestato di partecipazione ed idoneità sarà indiviaduale ed atto a permettere la qualifica di Addetto alla conduzione della Gru a torre; tale certificazione saraà da intendersi validamente riconosciuta, l'obbligo formativo adempiuto ed il partecupante gruista potrà condurre il mezzo mobile in sicurezza e consapevolezza.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.