Attrezzature Forestali in Emilia

Riferimenti normativi: D.Lgs 81/08 - Articolo 73 - Informazione, formazione e addestramento - L’Articolo 1 recita: ”Nell’ambito degli obblighi di cui agli articoli 36 e 37 il datore di lavoro provvede, affinché per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell’uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione e un addestramento adeguati, in rapporto alla sicurezza relativamente: a) alle condizioni di impiego delle attrezzature; b) alle situazioni anormali prevedibili”. 
Destinatari: Per ottemperare a questo obbligo di legge, perseguibile penalmente, il Datore di Lavoro deve innanzitutto “provvedere”, con persona “esperta” e sul luogo di lavoro, ad erogare per ogni attrezzatura utilizzata dai propri dipendenti, adeguata formazione, informazione ed addestramento. Pertanto per l’utilizzo sia dei decespugliatori che per le motoseghe ma anche per qualsiasi altra attrezzatura che debba essere impiegata, è necessario informare i lavoratori, sui rischi cui sono esposti durante il loro uso. Questo deve essere fatto obbligatoriamente anche a tutti coloro che sono presenti sul luogo di lavoro in prossimità delle attrezzature, anche se da essi non usate direttamente per imparare a riconoscere i rischi e pericoli a cui potrebbero essere esposti. Anche gli RSPp e gli RLS, i tecnici, i Coordinatori della Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili, i preposti e tante altre figure potrebbero essere interessati ad effettuare questa formazione.
Prog. Titolo Durata Data Inizio Costo
  Decespugliatore - Art. 73 D.lgs 81/08 8 --- 240,00€
  Motosega - Art. 73 D.lgs 81/08 8 --- 240,00€
Obiettivi: Tutti sappiamo che è obbligatorio frequentare gli appositi corsi e incontri formativi che il Datore di Lavoro organizza per informare, formare ed addestrare i propri lavoratori all’uso delle attrezzature, quali motoseghe, decespugliatori e tanto altro. Molti però non conoscono che esiste un motivo ben più nobile per il quale l’incontro o il corso va seguito. Esiste e deve esistere infatti un obiettivo che va perseguito da tutte le figure della sicurezza, compreso quindi i lavoratori, e cioè quello di provare a ridurre, agendo preventivamente, gli infortuni e le malattie professionali che possono occorrere negli ambienti di lavoro. 
Metodologie: La didattica utilizza diverse strategie, che fanno parte dei modelli di istruzione; alcune di esse sono prevalentemente centrate sul docente, altre fanno leva principalmente sull’allievo. Una delle diverse metodologie che verranno usate in questo corso è la discussione. Consiste in un confronto di idee tra due o più persone (formatore-allievo e tra allievi). Questo metodo trae le sue origini dalla maieutica di Socrate, che avvicina la realtà attraverso un processo dialettico, appunto il dialogo. Durante la discussione il ruolo del formatore diviene essenzialmente quello di coadiuvatore, aiutando lo studente nel suo apprendimento.
Programmi: Il programma è strutturato con i seguenti argomenti da esporre: Normativa in materia di igiene e sicurezza del lavoro – riferimento al D.Lgs. 81/08; identificazione e valutazione dei rischi e pericoli delle attrezzature; identificazione dell’area di pericolo e sua delimitazione; responsabilità dell’operatore nell’uso delle attrezzature; costituzione delle attrezzature; controlli da effettuare prima del loro utilizzo; idonei DPI (dispositivi di protezione individuale) e DPC (dispositivi di protezione collettiva); modalità di utilizzo in sicurezza dell’attrezzatura; prove pratiche: tecniche di taglio con uomo a terra. 
Attestato: Sarà rilasciato valido attestato comprovante l’idoneità del lavoratore all’utilizzo dell’attrezzatura specifica a seguito del superamento di un esame scritto finale ed a una breve verifica orale.
  • ikea
  • calzedonia
  • gnv
  • fs
  • enel
  • conbipel
  • billa
  • azimut
  • abb
  • ivri
  • lavazza
  • schindler
Alcuni dei nostri clienti

Corsi Attivati!

Ogni primo lunedì del mese a Genova si attivano i corsi:

  • RSPP/ASPP (tutti moduli),
  • Dirigenti e Preposti,
  • Lavoratori e RLS,
  • Coordinatori Sicurezza

 Richiesta informazioni

Video Conferenza

Vorresti provare
le nuove funzionalità?

Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.

Fai una prova qui >>>

SEGNALAZIONE IMPORTANTE!

Corso obbligatorio per i lavoratori e i preposti adibiti all’installazione ed alla rimozione della Segnaletica Stradale.

Leggi di più >>>

Attenzione!

Corsi uso Attrezzature - in scadenzaCorso obbligatorio per gli addetti alla conduzione attrezzature.

Leggi di più >>>

Corsi Online

Catalogo Corsi Online

Sono fruibili Corsi in modalità Online.

Catalogo Corsi Online

Oppure vedi 

Demo

Politica Qualità

Gruppo Alta Formazione SRL
P.IVA: 03225150832
Fax: 010 0994502
Sede Legale:
Via XXIV Maggio, 30
98122 Messina (ME)
E-mail: segreteria@altaform.it
Sede Operativa:
Passo Armando Vezzelli, 4/1
16132 Genova (GE)
Tel: 010 0994500

Powered by StudioEnot
Formazione Emilia © 2014 - 2019