Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Formatori in Emilia
La fruibilità del corso in Emilia Romagna può essere scelta in modalità:
- Corso Formatori in aula
- Corso in Videoconferenza Formatori
- Corso con doppia modalità - richiedi offerta
Riferimenti normativi: Il Decreto Interministeriale del 06 Marzo 2013 stabilisce per il Formatore(Decreto Legislativo n. 81/2008)il prerequisito minimo del diploma di scuola secondaria di secondo grado e richiede, in aggiunta, il possesso di uno dei sei requisiti definiti dal Decreto stesso, ad esempio una precedente esperienza come docente, per almeno 60 ore negli ultimi 3 anni, nell'aria tematica oggetto della docenza. Le aree tematiche a cui fare riferimento sono quattro: Area normativa/giuridica/organizzativa, Area rischi tecnici (Titoli II,III, IV, V, VII, e XI del Decreto Legislativo n. 81/2008), Area rischi igienico-sanitari (Titoli VI, VIII, IX e X del Decreto Legislativo n. 81/2008)e Area relazioni/comunicazione.
Destinatari: Il corso di formazione per Formatori è indirizzato all'insieme di liberi professionisti, RSPP, o chiunque sia interessato a venire in possesso di un requisito essenziale per poter svolgere l'attività di formatore. Può essere di interesse svolgere questo corso anche ai Dirigenti e Datori di Lavoro che volessero aggiornare od accrescere il loro bagaglio culturale sulla comunicazione efficace.
Finalità del corso: Il corso è orientato alla corretta formazione ed informazione di tutti quei soggetti che hanno necessità di svolgere il ruolo di formatore esterno o anche interno all'azienda, conformemente a quanto disposto dalla legislazione riferimento; le lezioni formative verteranno nella prima parte del programma sulle misure generali e specifiche di sicurezza sui luoghi di lavoro e sui criteri per la valutazione dei rischi, nella seconda parte sul ruolo chiave dell'informazione, della formazione e dell'addestramento e sulle tecniche di comunicazione.
Metodologia: Il corso di formazione, sia per la parte in aula che in videoconferenza, prevede un ciclo di lezioni didattiche frontali ed alcune esercitazioni pratiche sulla corretta gestione di allievi; analizza soprattutto gli strumenti che ha a disposizione il formatore per l'esercizio della sua funzione e per la verifica dell'apprendimento da parte di tutti gli allievi; il tutto per comprendere con attenzione l'efficacia dell'azione formativa; si privilegeranno e condivideranno durante le lezioni anche dei momenti di confronto con tutti gli allievi, stimolando interesse, attenzione e partecipazione.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.