Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Formatori in Emilia
La fruibilità del corso in Emilia Romagna può essere scelta in modalità:
- Corso Formatori in aula
- Corso in Videoconferenza Formatori
- Corso con doppia modalità - richiedi offerta
Riferimenti normativi: Il Decreto Interministeriale del 06 Marzo 2013 stabilisce per il Formatore(Decreto Legislativo n. 81/2008)il prerequisito minimo del diploma di scuola secondaria di secondo grado e richiede, in aggiunta, il possesso di uno dei sei requisiti definiti dal Decreto stesso, ad esempio una precedente esperienza come docente, per almeno 60 ore negli ultimi 3 anni, nell'aria tematica oggetto della docenza. Le aree tematiche a cui fare riferimento sono quattro: Area normativa/giuridica/organizzativa, Area rischi tecnici (Titoli II,III, IV, V, VII, e XI del Decreto Legislativo n. 81/2008), Area rischi igienico-sanitari (Titoli VI, VIII, IX e X del Decreto Legislativo n. 81/2008)e Area relazioni/comunicazione.
Destinatari: Il corso di formazione per Formatori è indirizzato all'insieme di liberi professionisti, RSPP, o chiunque sia interessato a venire in possesso di un requisito essenziale per poter svolgere l'attività di formatore. Può essere di interesse svolgere questo corso anche ai Dirigenti e Datori di Lavoro che volessero aggiornare od accrescere il loro bagaglio culturale sulla comunicazione efficace.
Finalità del corso: Il corso è orientato alla corretta formazione ed informazione di tutti quei soggetti che hanno necessità di svolgere il ruolo di formatore esterno o anche interno all'azienda, conformemente a quanto disposto dalla legislazione riferimento; le lezioni formative verteranno nella prima parte del programma sulle misure generali e specifiche di sicurezza sui luoghi di lavoro e sui criteri per la valutazione dei rischi, nella seconda parte sul ruolo chiave dell'informazione, della formazione e dell'addestramento e sulle tecniche di comunicazione.
Metodologia: Il corso di formazione, sia per la parte in aula che in videoconferenza, prevede un ciclo di lezioni didattiche frontali ed alcune esercitazioni pratiche sulla corretta gestione di allievi; analizza soprattutto gli strumenti che ha a disposizione il formatore per l'esercizio della sua funzione e per la verifica dell'apprendimento da parte di tutti gli allievi; il tutto per comprendere con attenzione l'efficacia dell'azione formativa; si privilegeranno e condivideranno durante le lezioni anche dei momenti di confronto con tutti gli allievi, stimolando interesse, attenzione e partecipazione.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.